itarzh-CNzh-TWenfrdees

RELAZIONE CODICE ETICO-CARTA IDENTITA' ANPAS

La nostra associazione è associata all'ANPAS è quindi come tale ha una specifica mission: rivolgersi alla cittadinanza in modo pubblico fornendo i servizi di assistenza sul territorio di competenza con particolare attenzione al volontariato e alle varie forme di aggregazione.
Come le altre consorelle la Croce Verde Bagnolo persegue i principi costituzionali di Anpas: uguaglianza, fraternità, solidarietà, libertà, democrazia, gratuità, laicità, partecipazione sociale, mutualità e sussidiarietà.
L'assistenza è un'azione che coinvolge volontari e mezzi dell'Associazione a sostegno della comunità. L'utilità sociale della Croce Verde Bagnolo si riflette nel contesto socio culturale in cui l'associazione opera.
La mutualità intesa come reciproco sostegno tra le parti del territorio e la sussidiarietà pongono la Croce Verde Bagnolo come strumento capace di soddisfare i bisogni della comunità e in grado di contribuire alla realizzazione di una società più giusta e solidale. Infatti le associazioni di volontariato sono spesso interlocutrici tra le istituzioni e i cittadini, gli enti e le istituzioni, e promotrici della cultura del volontariato, della sussidiarietà e della solidarietà, anche in collaborazione con le consorelle, utilizzando i vari canali di comunicazione o attraverso le campagne pubbliche informative di prevenzione e primo soccorso.
II valore aggiunto della nostra associazione è che senza l'utilizzo di personale dipendente garantisce grazie allo sforzo e alla professionalità dei suoi volontari la presenza e la copertura giornaliera delle urgenze e dei viaggi ordinari. Qualora si avvalesse di personale dipendente quest'ultimo si integrerebbe perfettamente nel contesto socio assistenziale del volontariato Anpas.
Per questi motivi la nostra associazione ha sposato la carta di identità Anpas e il suo codice etico.
Convinto che la forza del volontariato possa essere un motivo di crescita personale e un importante contributo alla pubblica amministrazione il mio plauso va a tutti i nostri volontari che svolgono con dedizione e competenza il loro compito a servizio della collettività e del territorio.

IL PRESIDENTE

Per saperne di più:

Allegati:
Scarica questo file (Codice ETICO 1 carta d'identità.pdf)carta d\'identità[Opuscolo]3458 kB
Scarica questo file (Codice ETICO 1 essere ANPAS.pdf)Essere ANPAS[Opuscolo]1740 kB