itzh-CNzh-TWenfr

Formazione interna

I corsi, sia quelli più generali sia quelli specifici, sono oggi obbligatori, per legge, per coloro che operano sulle ambulanze.
Tecnicamente, a seconda della specializzazione, si suddividono in Corso SARA, Allegato A, Corso DAE ed altri ancora.

I CORSI

  • Il Corso Militi Allegato A

Il corso è obbligatorio per tutti i volontari della Croce Verde che vogliono fare servizio urgente sulle ambulanze in convenzione con la Centrale Operativa 118

Viene così definito dalla Deliberazione della Giunta Regionale e risponde agli indirizzi definiti dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 217-46120 del 23.5.1995 e s.m.i

Il corso Allegato A è organizzato in lezioni teoriche e pratiche secondo lo Standard Formativo Piemonte 118 e disponibile sul sito della Regione Piemonte all'indirizzo www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2010/31/attach/dddb200000489_830_a1.pdf

Dopo un introduzione sulle responsabilità del soccorritore, le lezioni vertono sulla valutazione dei sintomi che accusa il soggetto ed in seguito sul primo soccorso da fornire al paziente.

Il corso viene tenuto il collaborazione con docenti esterni alla Croce Verde quali gli operatori della centrale del 118, medici operanti sulle ambulanze del servizio 118.

Il testo utilizzato durante il corso è costituito da dispense fornite all'inizio del corso stesso (Scarica il "Manuale Formativo per il Volontario Soccorritore - Scenari di soccorso ed. 5" - fonte ANPAS Piemonte)

  • Il corso per Istruttori

I militi da almeno 2 anni che vogliano diventare istruttori nei corsi tenuti dalla Croce Verde devono seguire degli appositi corsi di formazioni.

Della loro organizzazione vengono avvisati i responsabili di squadra.

  • Il Corso DAE

La Croce Verde di Bagnolo Piemonte è Ente Accreditato presso la Regione Piemonte per il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno sia per il personale laico sia per i volontari dell’Associazione.

Tale corso prevede 4 ore di lezione teorico-pratica sul funzionamento del defibrillatore e delle teoria e pratica del BLS a cui si aggiunge il defibrillatore.

L’attestato rilasciato dalla Croce Verde ha valenza regionale ed abilita all’utilizzo del Defibrillatore.